Touhou GDR

Anko (Pasta/Marmellata/Zenzai)

« Older   Newer »
  Share  
Scarlet•Devil
view post Posted on 8/2/2011, 12:51




Oggi vi propongo la ricetta di un dolce molto comune quanto popolare in Giappone: l'Anko, o marmellata/pasta di fagioli Azuki rossi!
L'Anko può essere preparata in due modi: in pasta, utilizzata per preparare ad esempio gli Ichigo Daifuku o per farcire i vostri Dorayaki (due ricette che posterò prossimamente!), oppure in versione Zenzai, più liquida, da mangiare con un cucchiaio.
Oggi vi spiegherò come preparare entrambe le versioni di Anko!



Ingredienti:

200 g di Fagioli Azuki Rossi (O Soia Rossa, potete trovarli in tutti i negozi di alimentari biologici);
700 ml di acqua (x 3);
300 g di zucchero (Saccarosio o di canna);
Un pizzico di sale;


Preparazione:

1) Mettere i 200 g di Fagioli Azuki rossi su un colino, e lavarli più e più volte sotto l'acqua fredda, così da togliere il sapore aspro/allapante che i fagioli rilasciano se non vengono lavati. Prendetevi tutto il tempo necessario per lavare i fagioli almeno 3/4 volte.

2) Versare i fagioli dentro una pentola molto capiente, riempirla d'acqua (700 ml) e lasciarli in ammollo per almeno 12 ore.

3) Passate le 12 ore, accendere la fiamma a fuoco medio e portare ad ebollizione (utilizzando l'acqua di ammollo), coprendo la pentola con un coperchio. Una volta che l'acqua inizierà a bollire, abbassare leggermente la fiamma e lasciar bollire per 5/6 minuti (senza togliere il coperchio).

4) Passato i 5/6 minuti, gettare l'acqua facendola filtrare attraverso un colino, così che i fagioli vi finiscano all'interno. Porre nuovamente i fagioli dentro la pentola, ed aggiungere nuovamente 700 ml d'acqua fredda pulita. Portare ad ebollizione e lasciar bollire per altri 5/6 minuti come prima (coprendo sempre con il coperchio).

5) Gettare nuovamente l'acqua di cottura filtrandola con un colino e rimettere i fagioli dentro la pentola.
Aggiungere nuovamente 700 ml d'acqua fredda piluta, portare ad ebollizione a fuoco medio, poi abbassare e cuocere per 30 minuti a fuoco basso (coprendo sempre con il coperchio).

6) Passati i 30 minuti, controllate che i fagioli siano morbidi a sufficienza: se sono ancora duri all'interno, continuare la cottura a fuoco basso, altrimenti, aiutandosi con un colino piatto o un mestolo bucherellato, prendere 250 g di fagioli cotti, strizzandoli bene, così da far fuoriuscire l'acqua al loro interno, e metterli in una pentola pulita.

7) Zenzai: Versare 150 g di zucchero all'interno della pentola con i fagioli e l'acqua di cottura e, portando ad ebollizione a fuoco medio, scioglierlo bene all'interno. Aggiungere anche un pizzico di sale e continuare la cottura finchè l'acqua di cottura non sarà quasi del tutto assorbita dai fagioli.

8 ) Pasta/Marmellata: Versare nella pentola con i 250 g di fagioli i restanti 150 g di zucchero, alzare la fiamma a fuoco medio e sciogliere il tutto mescolando bene. Se volete, comprimete con un mestolo durante la cottura i fagioli per rendere la pasta più liscia, ma tipicamente viene utilizzata con i pezzetti di fagioli ancora interi!
Aggiungere anche qui un pizzico di sale e continuare la cottura finchè la pasta non sarà della consistenza desiderata. Se preferite qualcosa della consistenza più di una marmellata, non cuocete troppo il composto, lasciandolo quindi un po' liquido. Se invece volete ottenere la pasta per farcire i vostri Dorayaki, continuate a cuocere finchè il liquido rilasciato non sarà del tutto assorbito ed evaporato.


Qui sotto vi posto un video che vi aiuterà a comprendere meglio il tutto! Verso la fine del video vengono aggiunti allo Zenzai dei Tofu Dango, dei dolcetti tipici giapponesi, e della polvere di the verde matcha (particolari che ho tralasciato).

Itadakimasu!




Edited by Scarlet•Devil - 8/2/2011, 13:25
 
Top
Kite ~
view post Posted on 8/2/2011, 14:08




*ççççççççççç* la devo fare
 
Top
Scarlet•Devil
view post Posted on 8/2/2011, 14:55




Io la faccio spesso ed è buonissima °ç° sa un po' da marmellata di castagne, cioè, il gusto ricorda quella xD
 
Top
Sushyama
view post Posted on 8/2/2011, 17:18




mmmm questa nn mi ispira
 
Top
Scarlet•Devil
view post Posted on 8/2/2011, 18:23




E' buona sai? Ho smentito un sacco di gente che pensava facesse schifo :U_U:
 
Top
Kite ~
view post Posted on 12/2/2011, 19:36




çAç come marmellata di castagne T,T nuuu mi sembravano cosi buoni, a me personalmente non mi piace la marmellata di castagne ç__ç ma comunque propare non nuoce *O* sono curiosa.
 
Top
Sushyama
view post Posted on 13/2/2011, 09:11




CITAZIONE (Scarlet•Devil @ 8/2/2011, 18:23) 
E' buona sai? Ho smentito un sacco di gente che pensava facesse schifo :U_U:

io nn penso che faccia schifo ma gli ingredienti che ci sn nn mi piacciono magari cn qualche modifica la faccio :zizi:
 
Top
Scarlet•Devil
view post Posted on 13/2/2011, 11:40




qualche modifica tipo xD
 
Top
7 replies since 8/2/2011, 12:48   93 views
  Share